IZ8EPY Blog

Saturday, April 01, 2006

Hi fi SSB

Ho scoperto l'hifi ssb un pò di tempo fa, ero in 40 e sentivo per la prima volto Sergio it9xdj. Una modulazione a dir poco meravigliosa, che a mio dire non poteva essere generata dal solo trasmettitore. Conoscendo bene Sergio, mi adentrò in quello che in poco tempo è diventato per me, un secondo divertimento. Ora parecchi OM utilizzano questo modo di trasmissione, modulazione calda, ricca di tonalità basse, che a dire la verità non a tutti piace. Sarà per la sua larghezza di banda , perchè troppo invadente!!!, ma molti strorciono il naso quando sentono questo tipo di modulazioni. La mia domanda, e pregherei i visitatori di rendermi partecipi del loro pensiero, è poi cosi invadente? anche perchè da prove fatte non è più largha di 3 khz, quando in ARIA si trovano amplificatori ben più larghi, aspetto le vostre risposte. Grazie Ciao

4 Comments:

  • Ciao Massimiliano mi chiamo Michele il mio nominativo e' IZ8GRZ,ti rispondo subito al tuo quesito,anche io utilizzo l'hi-fi in ssb e davvero meraviglioso,anche se ultimamente mi sto imbattendo per la prima volta nell'RF.Detto questo in merito alla tua domanda ti dico,che a mio parere non e' una situazione di gusto,se piace o meno,credo che molti OM non sono attrezzati per ricevere bene l'Hi-Fi SSB,dico questo perche' basta che un Radioamatore usi delle cuffie economiche con una risposta in Frq.. scarsa,oppure ti ricevono con una cassa acustica fai da te alpitur,e normale che, allora, avrai non pochi problemi a ricevere consensi positivi.
    A questo punto se mi permetti,esorterei a tutti gli OM nel fare un buon acquisto,o un paio di auricolari,opp. un buon paio di cuffie risposta in frequenza minino 8hz - 20khz,solo allora potrete ascoltare l'Hi-Fi in SSB.
    Ciao e a presto.IZ8GRZ

    By Blogger Michele, at 4:31 PM  

  • ..un saluto anche da parte mia.....ti ho pure lincato sul mio blog.......ancora forse io non ti ho proprio sentito....on air...con questa modulazione ...spero di farlo presto...ciao....fatti un giro anche sul mio ...ciao
    Tonino.....

    By Blogger iw8qie, at 2:07 PM  

  • Alooa caro Max, mi spiace vedere poco traffico su questo blog che a molti interessa !! Io lo chiamo l' hobby nell' hobby , dove la passione per la radio si fonde con altre passioni quali l'hi-fi o hig-end...... il problema è chiaro che è la banda passante di trasmissione , diciamo che ci servono 6khz per poter trasmettere tutto lo spettro ( e ovviamente va ricevuto in tale modo ) necessario per una buona riuscita e qui si crea il problema di "invadenza" anche se sinceramente ci sono molti che trasmettono "larghi" ma non con lo stesso scopo,vedi p.a. scadenti o per crearsi un pò di spazio nei contest a suon di 5 e +KW !!
    E qundi come sempre se si adopera la testa non si crea nessun problema...... 73's , Luca IV3RJT.

    By Blogger Unknown, at 6:08 AM  

  • Era da tempo che non “bazzicavo” da queste parti, avevo notato un certo disinteresse nel HI FI SSB e a questo mio blog. Ma forse per i più puristi, non è proprio il termine esatto, molti asseriscono che non esista un modulazione HI FI nella porzione di banda a noi dedicata. Posso solo constatare che, ormai da anni uso questo modo di trasmissione, o meglio questo tipo di modulazione, e mai dico mai sono stato richiamato per un’eccessiva larghezza di banda, o di una modulazione non del tutto naturale. Mi sono però fatto una mia idea forse sbagliata ma me la son fatta. Molti non si avvicinano o non si sono mai avvicinati a questo tipo di sperimentazione, forse perché non ne hanno una conoscenza specifica, o solo perché al primo intoppo, rfi, settagli, parametri, lasciano stare per ritornare ad un buon economico SM 20. Lo stesso dicasi per l’acquisto del nuovo apparato, si pensa di risolvere ogni tipo di problema, di ascoltare l’inascoltabile con un nuovo rtx ma poi ci si accorge che fa lo stesso pari pari del vecchio. E’ la famosa volpe che non arriva all’uva e dice che è agra. Nulla in contrario se qualcuno non fosse d’accordo con chi utilizza questo modo di trasmissione, ma non condannate chi vuole sperimentare un qualcosa di nuovo, non credo che poi faccia cosi tanto del male. La scorsa mattina era in 40 ssb ZL4IR chiamava come un forsennato, e nessuno lo ascoltava, decido di rispondergli, anche se di qso fatti con ED ne avrò collezionati un po’ su tutte le bande, bene, Ed non ri capacitava della mia modulazione, è rimasto per un po’ a chiedermi info in merito, che tipo di trasmettitore e che tipo di microfono stessi utilizzando. Questo per dire che poi anche in caso di qso non del tutto locali, la modulazione arriva e si fa sentire. Molti asseriscono il contrario, per fare i DX ci vuole una modulazione penetrante a modi Heil HC 4. Da quando uso il sistema audio, ho messo da parte le cuffie della Heil, e stranamente se ascolto il corrispondente, lo collego forse con un po’ di difficoltà ma lo collego. Ma questa difficoltà è data non dal tipo di modulazione, ma dal tipo di propagazione che è in aria in quel preciso momento e nella direzione della stazione DX. Quindi cortesemente tutta questa caccia alle streghe lasciamola perdere. Grazie comunque a quanti leggeranno queste due righe, sono pronto ad un confronto pacifico e costruttivo. Max IZ8EPY

    By Blogger Massimiliano, at 9:48 AM  

Post a Comment

<< Home